Consigli per la pulizia

I moderni apparecchi acustici possono durare per molti anni, ma il loro buon funzionamento dipende molto dalla corretta cura e manutenzione che gli riserviamo.

Le protesi acustiche, infatti, sono a contatto con il corpo per diverse ore al giorno e risentono perciò di sudore, cerume e agenti esterni, come polvere e umidità.

Ecco quindi alcuni consigli per una corretta manutenzione:

Prima di maneggiare i vostri apparecchi, assicuratevi sempre di avere le mani ben pulite e asciutte.
Gli apparecchi acustici contengono al loro interno un circuito miniaturizzato che è molto sensibile all’umidità: vanno perciò levati quando fate il bagno o la doccia e, soprattutto nei mesi più caldi, è consigliabile utilizzare le pastiglie deumidificanti.

Se sudate molto, quando togliete i vostri apparecchi asciugateli bene con un panno pulito, specialmente il vano pila (se necessario, levate anche la batteria e asciugatela).

Se dovete affrontare un lavoro in un ambiente particolarmente sporco o polveroso (ad esempio lavori di carpenteria o d giardinaggio importanti) è consigliabile non indossare gli apparecchi; utilizzate, invece, le giuste protezioni (cuffie o tappi)!

Se in casa sono presenti animali domestici o bimbi molto piccoli, fate attenzione a custodire i vostri apparecchi in un luogo sicuro e difficilmente accessibile.

Non lasciate mai i vostri apparecchi acustici al sole o esposti a temperature troppo elevate (ad esempio sul cruscotto dell’auto); il calore, infatti, potrebbe danneggiare gravemente il circuito interno.

Almeno una volta l’anno, effettuate una pulizia profonda dei vostri condotti uditivi dall’otorinolaringoiatra. Nei mesi restanti, mantenete una corretta igiene e pulizia dell’orecchio utilizzando gli appositi spray per evitare che si formi il tappo di cerume.

Almeno una volta alla settimana, pulite accuratamente i vostri apparecchi con i prodotti dedicati e, periodicamente, recatevi dal vostro Audioprotesista per un controllo e la sostituzione degli accessori (ad esempio i tubicini o i filtri)

Esistono diversi modelli di apparecchi acustici, perciò affidatevi sempre al vostro Audioprotesista di fiducia per ricevere le istruzioni e i prodotti per una corretta manutenzione dei vostri ausili.

Per ricevere maggiori informazioni sull’assistenza e i prodotti per la pulizia disponibili presso il nostro centro, contattateci allo 049.9004228 o passate a trovarci. Vi aiuteremo a mantenere i vostri apparecchi affidabili ed efficienti!

Articoli recenti