Apparecchi acustici o amplificatori? La differenza c’è e si sente!

Sempre più spesso capita di imbattersi in inserzioni e televendite che pubblicizzano amplificatori o strani “dispositivi” spacciandoli per apparecchi acustici. Bisogna però fare molta attenzione, perchè l’utilizzo di questi amplificatori rischia di danneggiare irrimediabilmente il sistema uditivo.

E’ bene quindi conoscere la differenza tra un semplice amplificatore e le protesi acustiche vere e proprie, le uniche in grado di compensare correttamente la perdita uditiva.

Gli apparecchi acustici sono dispositivi medici ad altissima tecnologia completamente regolabili e personalizzabili, in grado di adeguare automaticamente le prestazioni ai diversi ambienti. Il funzionamento è semplice e sofisticato allo stesso tempo. Grazie al lavoro dell’audioprotesista, viene amplificato solo ciò che la persona ha bisogno di sentire meglio, personalizzando quindi l’apparecchio sulla base del profilo uditivo di ognuno. Le regolazioni sono studiate in modo specifico per le esigenze del singolo, con programmi d’ascolto e algoritmi per abbattere il rumore e amplificare la voce.

Gli amplificatori, invece, sono dei semplici potenziatori del suono. Sono dispositivi a bassa tecnologia, che amplificano ogni fonte di suono: anche il rumore! Non sono personalizzabili, infatti non sono studiati per le esigenze di ogni individuo, e non possono essere regolati: ecco perchè possono risultare dannosi per il tuo udito. Sono prodotti commerciali, la cui vendita avviene al di fuori di un percorso sanitario. Non andrebbero inoltre utilizzati per più di pochi minuti al giorno! Non sono quindi assolutamente adatti a soggetti ipoacusici.

Fai una scelta consapevole: se hai un problema di udito, affidati ad un audioprotesista laureato, l’unico che determina il quadro audiologico ed è sempre al tuo fianco per regolare e controllare l’apparecchio nel tempo.

Da Audiopiù puoi trovare apparecchi acustici di ogni fascia tecnologica e di prezzo, personalizzati per le tue esigenze d’ascolto. Offriamo inoltre:

  • consulenze e preventivi gratuiti e senza impegno
  • prove personalizzate
  • visite direttamente a domicilio

La salute del tuo udito è importante: con Audiopiù avrai un professionista sanitario sempre al tuo fianco che ti aiuterà a trovare la soluzione più adatta a te.

Chiama ora e prenota la tua visita gratuita: 049.9004228

—–

Il tribunale di Ferrara ha recentemente imposto ad una nota ditta distributrice di amplificatori acustici di eliminare immediatamente qualsiasi inserzione pubblicitaria che spacciasse questi dispositivi per apparecchi acustici in grado di compensare l’ipoacusia, giudicandola pubblicità ingannevole.

Articoli recenti