L’importanza del gioco di squadra in famiglia

Cercare di parlare con una persona cara della sua perdita di udito può essere un compito difficile. 
Mentre ai familiari risulta ovvio che la persona cara sta soffrendo, le ricerche mostrano che chi ha un calo di udito aspetta in media più di 10 anni dopo aver ricevuto la diagnosi iniziale prima di acquistare i suoi primi apparecchi acustici.

I giorni di festa in famiglia rappresentano una buona occasione per discutere della perdita uditiva di un membro della famiglia, approfittando dell’atmosfera positiva e rilassata.

I raduni di famiglia possono essere particolarmente problematici per le persone che hanno una perdita dell’udito, perchè l’insieme di molte voci forti, musica di sottofondo e rumori possono rendere difficile seguire, partecipare e sentirsi parte di conversazioni e festeggiamenti.

Ecco quindi dei consigli utili su come parlare ai vostri cari della loro perdita dell’udito:

Scegliete il momento giusto
Ponete le basi per un discorso di successo. Scegliete un momento tranquillo in una posizione che è confortevole e familiare alla persona con la perdita di udito. Cercate di ridurre al minimo i rumori di fondo che potrebbero rendere difficile per lui o lei sentire e capire quello che state dicendo. Non alzate la voce, ma parlate lentamente e chiaramente, e assicuratevi di stare di fronte alla persona cara così lui o lei potrà seguire il movimento delle vostre labbra.

Siate comprensivi
Mantenete un tono empatico e comprensivo, non accusatorio. Ad esempio, invece di dire “tu non riesci a sentirmi quando parlo” provate “Sono preoccupato per quanto spesso chiedi alle persone di ripetere” Poiché la perdita dell’udito è comunemente considerato un problema di una persona anziana, parlarne può essere emotivamente difficile e il vostro caro può pensare che ammettere di avere un calo di udito sia come ammettere di essere diventato vecchio e fragile .

Mostrate i vantaggi
Focalizzatevi sui benefici della protesizzazione acustica e siate specifici. Invece di limitarsi a dire “si sente meglio”, fornite esempi di vita reale, come” sarai in grado di sentire tua nipote cantare in chiesa” o “quando lo zio Paolo racconterà una delle sue barzellette, sarai in grado di sentire ogni parola.”

Prenotate un controllo dell’udito
Accompagnate il vostro caro a prenotare un test dell’udito. Lui o lei potrebbe aver bisogno di un supporto emotivo durante l’incontro con l’audioprotesista. Il test audiometrico è semplice, veloce e non invasivo. Inoltre da Audiopiù il controllo dell’udito è sempre GRATUITO!

Grazie alla moderna tecnologia degli apparecchi acustici, la perdita dell’udito non sarà più un disagio per tutta la famiglia. Una volta che avrete affrontato l’argomento e avrete aiutato il vostro caro a risolvere il suo problema uditivo, potrete entrambi vivere al meglio i momenti in famiglia

Articoli recenti