Sordità unilaterale: cosa fare?

La Sindrome da Sordità Unilaterale (SSD) si presenta quando si ha una significativa o totale perdita uditiva in un solo orecchio.

I sintomi della SSD spesso variano da persona a persona, ma il più delle volte si nota una difficoltà nell’individuare la sorgente sonora; si potrebbe infatti non riuscire a determinare la provenienza di una voce quando arriva dalla parte dell’orecchio non udente. Altro sintomo tipico di questa patologia è la difficoltà a seguire le conversazioni e a comunicare in presenza di un rumore di sottofondo.

Le cause più comuni della SSD sono:

  • Sordità improvvisa
  • Danni fisici all’orecchio
  • Pressione sul nervo acustico
  • Problemi all’interno dell’orecchio incluse infezioni (virali o batteriche)
  • Malattie come morbillo, parotite e meningite

Se si ha la SSD, la perdita uditiva può essere aiutata con un particolare tipo di soluzione acustica denominata Cros, che permette di trasmettere i suoni dall’orecchio non udente all’orecchio con l’udito migliore.

Nello specifico avremo quindi un apparecchio acustico dal lato dell’orecchio non udente che, sfruttando la tecnologia wireless più avanzata, trasmette in tempo reale i suoni a quello applicato nell’orecchio migliore.
Questi ausili sono comodi, facili da utilizzare e quasi invisibili.

In questo modo, quindi, si possono sentire anche i suoni provenienti dal lato dell’orecchio non udente, soluzione particolarmente utile quando si è coinvolti in conversazioni impegnative, come per esempio in una stanza rumorosa, in una macchina in movimento o in una discussione di gruppo.

Se pensi di avere un problema di udito, chiamaci allo 049.9004228
e prenota la tua consulenza gratuita!

Articoli recenti