La prima esperienza di utilizzo di un apparecchio acustico può essere un po’ scioccante per molte persone.
La maggior parte di chi ha problemi di udito, infatti, aspetta troppo tempo prima di acquistare un apparecchio acustico e spesso ha dimenticato cosa si prova ad avere un udito normale.
Questo è il motivo per cui voci e rumori del traffico possono sembrare molto forti quando si utilizzano gli apparecchi acustici per la prima volta. Generalmente i suoni sono piuttosto diversi se paragonati ad un udito normale. Ecco quindi qualche consiglio per chi utilizza gli apparecchi acustici per la prima volta:
Non si possono paragonare gli occhiali con gli ausili per l’udito.
Quando si utilizzano gli occhiali per la prima volta , infatti, si vede subito la differenza, mentre con gli apparecchi acustici ci si deve abituare a sentire in modo diverso. E’ una buona idea esercitarsi ad essere un buon utilizzatore di apparecchi acustici.
Questo significa che bisogna indossarli il più possibile e non levarli appena avvertiamo un po’ di fastidio. È necessario avere un positivo e costante dialogo con il vostro Audioprotesista. Quante più informazioni gli direte riguardo la vostra esperienza con gli apparecchi acustici, migliore sarà l’adattamento.
L’adattamento è un processo continuo.
Quando acquisirete più familiarità con l’apparecchio acustico, ad esempio, potrete riferire all’Audioprotesista che sentite un determinato suono come se fosse troppo vicino a voi. Il tecnico riuscirà quindi a regolare gli apparecchi acustici più accuratamente, facendoli lavorare meglio.
Indossare apparecchi acustici per la prima volta è anche un processo psicologico.
E’ una buona idea quella di parlare con gli specialisti del vostro Centro Acustico delle le vostre aspettative e della vostra esperienza.
Impostate insieme all’Audioprotesista un obiettivo personale e un piano d’azione: di che cosa si deve essere a conoscenza, quali sono le diverse aspettative durante il periodo di adattamento, ecc..
Questo vi sarà di grande aiuto mentre vi abituate ai vostri apparecchi acustici – sia fisicamente che mentalmente.
Parlate con altre persone che soffrono di problemi di udito e che utilizzano apparecchi acustici. Avranno probabilmente un bel po’ di esperienza a cui potrete attingere.