Come funzionano gli apparecchi acustici?

Di base gli apparecchi acustici sono microfoni in grado di convertire il suono in segnali elettrici.
Un amplificatore ne aumenta la potenza e un ricevitore converte nuovamente il segnale in suono e lo indirizza nel canale uditivo attraverso un tubicino o chiocciola.

Per poter alimentare il circuito dell’apparecchio e permettere l’amplificazione del suono è necessario l’uso di una pila.
Gli apparecchi acustici digitali moderni sono dispositivi sofisticati che richiedono la programmazione tramite un software specifico,
in modo da essere regolati in base al vostro stile di vita specifico e agli ambienti che solitamente frequentate.

Sebbene nessun apparecchio acustico (ad eccezione di perdite molto lievi) sia in grado di restituire l’udito alla condizione iniziale, i prodotti attualmente disponibili permettono di udire i suoni lievi ormai andati perduti e sono in grado di filtrare i suoni troppo forti prima che divengano fastidiosi.

Speciali algoritmi, inoltre, attraverso la continua e velocissima analisi dell’ambiente circostante, permettono agli apparecchi di distinguere la voce dal rumore, migliorando notevolmente la vostra capacità di comprendere il parlato e garantendo una buona qualità della comunicazione anche nei luoghi affollati.

Articoli recenti