Cosa si può fare per migliorare l’udito?

Per fortuna ci sono molti modi per aiutare chi ha difficoltà di udito.

La maggior parte delle persone che soffrono di perdita uditiva possono trarre beneficio dagli apparecchi acustici. Sebbene anche gli ausili più avanzati non possono ripristinare completamente l’udito, possono comunque migliorarlo notevolmente, migliorando quindi anche la Vostra qualità di vita.

Fare qualcosa per un udito indebolito non è così difficile. I tre passi successivi descrivono come procedere da quando nasce il sospetto che il Vostro udito stia diminuendo.

PASSO 1- CHI CONTATTARE
Se sospettate che il Vostro udito sia diminuito, rivolgetevi ad uno di questi tipi di specialisti:

  • Medico specialista, tipo Otorinolaringoiatra o Audiologo
  • Audioprotesista
  • Medico di famiglia
  • Lo specialista dell’udito eseguirà un esame completo per determinare la perdita uditiva.

PASSO 2 – TROVARE LA SOLUZIONE GIUSTA
Una volta che è stata determinata l’esatta natura della Vostra perdita uditiva, l’Audioprotesista può proporvi varie soluzioni. Il Vostro stile di vita e le preferenze personali verranno tenuti in considerazione per cercare di trovare la soluzione più adatta possibile a Voi.

PASSO 3 – L’ADATTAMENTO FINALE
Una volta scelta la soluzione più adatta alla Vostra perdita uditiva ed al Vostro stile di vita, verrà personalizzata. L’Audioprotesista valuterà il comfort per accertarsi che le soluzioni siano perfettamente adatte a Voi, regolerà i Vostri apparecchi acustici per offrirVi la migliore riproduzione sonora possibile e Vi addestrerà su come usare i Vostri apparecchi nella vita quotidiana.

Articoli recenti