Sentire, ma non capire: da cosa dipende?

Una riduzione della capacità uditiva raramente si manifesta all’improvviso.
In genere progredisce lentamente e per un lungo periodo. Esistono quindi diversi gradi di perdita uditiva:

Perdita dei toni alti
Si tratta di una forma di deficit uditivo molto diffuso. In realtà sentite bene, ma avete difficoltà a capire gli altri quando parlano. Percepite bene le frequenze più basse, come i rumori e i suoni di sottofondo, ma sentite male, o non sentite per nulla, suoni più alti come un campanello, lo squillo di un telefono cellulare o le voci acute dei bambini. Le parole, inoltre, risultano confuse e poco chiare, soprattutto in ambienti affollati o rumorosi (ad esempio al ristorante).  In questa fase il danno acustico interessa le frequenze più acute e, se non si interviene in tempo, può portare ad un rapido peggioramento e a deprivazione uditiva. Grazie alle nuove tecnologie, da Audiopiù potrete trovare gli ausili acustici più adatti anche per questo grado di ipoacusia.

Perdita uditiva da media a elevata
Si ha quando si riesce ancora sentire una persona che parla normalmente fino ad una distanza massima di 4 metri. La perdita di udito va in questo caso dal 40% al 60%. Sentite più ovattato e in maniera più confusa. Le cause possono essere dovute a una continua esposizione a suoni troppo forti, a un lavoro in ambiente rumoroso, un’otite trascurata, incidente o ereditarietà. Anche in questo caso gli apparecchi acustici digitali potranno soddisfare le vostre esigenze!

Perdita uditiva di grado elevato
Si ha quando si riesce a sentire una persona che parla normalmente solo a meno di 1 metro di distanza. La perdita di udito va dal 60% all’80%.  Sentite più basso, ma anche distorto, o percepite solo singoli spezzoni. In caso di deficit acustico ancora più grave si parla di perdita totale dell’udito o sordità. In caso di grave perdita uditiva l’utilizzo degli apparecchi acustici è indispensabile e la qualità dell’ascolto può essere ulteriormente migliorata con l’aiuto dei moderni accessori bluetooth (ad esempio per sentire bene la TV).

Articoli recenti