Tappo di cerume nell’orecchio: cosa fare?

Il cerume è il prodotto di secrezione di specifiche ghiandole presenti nella pelle che riveste il condotto uditivo.

Si produce molto lentamente ed ha la funzione di proteggere l’orecchio avendo un debole potere battericida.
Spesso succede che il cerume si accumula in eccesso nel condotto e forma il tappo.

Quando il meteriale ceruminoso arriva a chiudere il condotto uditivo c’è riduzione dell’udito, rimbombo della propria voce e notevole fastidio.
In alcuni casi il paziente lamenta acufeni , vertigini e dolore alle tempie, pensa di avere una malattia importante,
e invece è semplicemente un accumulo di cerume nell’orecchio.

Se si cerca questo argomento in Internet si trovano parecchie persone che si prodigano in consigli per togliere il cerume.
Vi suggeriamo di lasciar perdere quasi tutti questi consigli.

Occorre dire subito che la rimozione del tappo di cerume
è una manovra che un uomo non può fare su sé stesso.

Il primo passo da compiere è guardare se il cerume è presente nell’orecchio.
La manovra per vedere dentro al condotto uditivo si chiama otoscopia e deve essere fatta da un medico.
Potete tranquillamente rivolgervi al vostro medico di base.
Accertato che c’è il tappo di cerume, occorre farlo togliere.

Le tecniche di rimozione sono parecchie, si deve cercare la tecnica più idonea per quel tipo di cerume.

Per esempio il cerume molto cremoso può essere rimosso con l’aspiratore o col lavaggio con acqua tiepida.

Un tappo di cerume secco e duro, invece, è bene che venga ammorbidito con apposite gocce acquistabili in farmacia (di solito contengono olio di mandorle, glicerina, dimetilbenzene). Se si riesce ad ammorbidire bene il cerume si può procedere col lavaggio oppure si può cercare di mobilizzarlo con uncini o strumenti ad ansa.

Un tappo formato da squame cornee può essere indicativo di una malattia generale. Si ribadisce l’importanza del medico nell’osservare il caso e procedere alla rimozione.

La pulizia di un orecchio è un atto alla portata di molti medici, non necessariamente specialisti in otorinolaringoiatria.
Quando ci sono anomalie nel tipo di cerume (per esempio c’è secrezione purulenta), o si osserva un condotto uditivo molto stretto, oppure il paziente è un bambino o un anziano che può fare movimenti imprevedibili è bene che la pulizia sia eseguita da uno specialista.

C’è anche un’altra ragione per rivolgersi ad uno specialista otorinolaringoiatra: chi ha un tappo di cerume lamenta un calo dell’udito; dopo la rimozione del tappo l’udito migliora, ma non sempre il problema è risolto. In alcuni casi la perdita uditiva è espressione di una malattia dell’orecchio e se non si eseguono prove audiologiche non viene diagnosticata.

Ecco perchè una visita specialistica anche per la semplice rimozione del cerume può rivelarsi molto utile.

CHE COSA È BENE NON FARE PER PULIRSI LE ORECCHIE?
I bastoncini soltanto nel padiglione
Gli specialisti consigliano di pulire il padiglione auricolare servendosi di un asciugamano da passare sulla parte piú esterna dell’orecchio. Anche l’uso dei bastoncini con il cotone dovrebbe limitarsi alla parte esterna. Se si usano per quella interna, é opportuno non spingerli troppo nel condotto uditivo per non comprimere ulteriormente il cerume. Un altro pericolo è la perforazione della membrana timpanica. In questi casi il cotone si ferma contro un rilievo del condotto e il solo bastoncino va avanti. E’ un evento raro, ma possibile.

Evitare operazioni casalinghe
Evitare qualsiasi manovra all’interno del condotto, come lavaggi fai-da-te o tentativi di autoestrazione. Infatti, non avendo la possibilità di vedere perfettamente di quale tipo di corpo estraneo si tratta, é bene lasciare allo specialista il compito di osservare e di verificare se si tratta effettivamente di un tappo di cerume.

Attenzione ai coni di cera
Sono in vendita coni di cera che, posti sull’orecchio, vengono accesi come candele. Aspirando aria, riducono la pressione interna all’orecchio e permettono l’aspirazione del tappo. La difficoltà di chi li adopera é capire quando il tappo é stato aspirato. Il rischio é che la cera cada nel condotto uditivo e si aggiunga al tappo, peggiorando la situazione.

Articoli recenti